Sesta esperienza nelle scuole sassaresi

 

Questa volta abbiamo collaborato con la scuola elementare del X circolo di Via Decarolis (Sassari).

Lo schema ormai collaudato consisteva nell'articolare un'escursione in ambiente carsico (riserva Naturale "le Prigionette" - Alghero), un'esercitazione su corda in palestra, un ciclo di lezioni teoriche e un'uscita in grotta (M.te Majore - Thiesi).

L'alternarsi di prove pratiche e teoriche, come al solito, ha coinvolto e stimolato i bambini durante il loro viaggio nel mondo della speleologia e del carsismo, il tutto inserito in un più ampio contesto di conoscenza e salvaguardia dell'ambiente.

Per cominciare, l'uscita esterna ci ha permesso di stabilire un contatto diretto con gli alunni che si sono mostrati da subito entusiasti dell'attività.
La prova sulle corde li ha visti protagonisti di un mondo che potevano immaginare lontano, e comunque, proprio degli adulti.

Le lezioni teoriche sono state suddivise nei seguenti argomenti:

Data la giovane età degli studenti, abbiamo preferito presentare alcune lezioni sottoforma di gioco, coinvolgendo le classi che hanno partecipato in maniera attiva.

Risulta così confermato il valore umano e didattico che la Speleologia può assumere nei più disparati contesti e tra gli utenti più diversi; ciò costituisce per noi lo stimolo più grande per continuare a sensibilizzare il "pubblico" ai temi a noi così cari.